Quando ci confrontiamo con una situazione di forte stress, crisi o cambiamento può accadere di sentire un disagio o malessere psicologico associato ad emozioni o sentimenti come rabbia, tristezza, inadeguatezza, senso di fallimento che ci ostacolano nel trovare una soluzione efficace per affrontarla e gestirla.
In tali circostanze può rivelarsi utile iniziare un percorso di sostegno psicologico, uno spazio protetto dalla confidenzialità, nel quale la persona viene accolta nelle sue difficoltà presenti e aiutata a fronteggiarle. Attraverso tecniche come l’ascolto attivo, talvolta suggerendo accorgimenti pratici nella gestione della quotidianità, la persona verrà compresa nei suoi bisogni emergenti, accompagnata nelle varie fasi della situazione critica e sostenuta nell’acquisizione di maggiore consapevolezza di sé, migliori capacità di maneggiamento delle proprie emozioni e una migliore autostima.
Un intervento di sostegno psicologico ha come scopo ultimo quello di mobilitare le risorse della persona in favore delle sue parti sofferenti per raggiungere obiettivi concreti, operare scelte autonome e dunque migliorare il benessere globale di chi chiede aiuto.
Destinatari: adolescenti, adulti, coppie, lgbt+