La consulenza sessuologica è un contesto nel quale la persona verrà guidata all’esplorazione e la comprensione degli aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali che causano e mantengono il sintomo, al quale si darà un significato per un corretto intervento. Parliamo di difficoltà sessuali di derivazione spesso non organica, bensì relazionale, individuale o di coppia. Si tratterà infatti di guardare alla sessualità al di là dell’atto puramente pratico, intesa invece come modo peculiare di un individuo di sentire e agire nelle sue relazioni e in ogni altro ambito di vita.
Non a caso, è proprio l’Oms a definire la sessualità come una dimensione naturale ma complessa dell’uomo una parte centrale dell’esperienza umana presente in ogni tappa del ciclo di vita e che non comprende solamente l’identità sessuale, l’atto sessuale in senso stretto, la riproduzione ma anche l’erotismo, il piacere, l’intimità relazionale e tutti quei fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, giuridici, storici, morali e religioni che le sono stati costruiti attorno e inevitabilmente la influenzano.
Così, favorendo la consapevolezza del loro mondo emotivo e delle componenti psicologiche e fisiche che costituiscono la sessualità, il singolo o la coppia, impareranno ad esprimere i loro bisogni e le loro preferenze sessuali, attivando competenze intra e interpersonali volte a realizzare scelte per una piena espressione e pieno soddisfacimento della propria vita sessuale.
Inoltre la consulenza sarà utile per chiarire dubbi o problematiche legate all’identità sessuale, circa tematiche come metodi contraccettivi, malattie sessualmente trasmissibili, fertilità e sterilità, anatomia e fisiologia dei genitali. In questo modo, verranno abbattuti molti stereotipi sulla sessualità.
Destinatari: adolescenti, adulti, coppie, lgbt+